MARTINSWEG – SENTIERO DI S.MARTINO (COLOGNA-SAN GENESIO)

_______________________________
INFO

verdepassegginiautunnoestateprimavera

Località: Alto Adige – zona Cologna/S.Genesio
Tipologia: adatto ai bambini
Percorribilità: piedi, passeggino (alcuni tratti difficoltosi)
Facile/Difficile: facile
Attrezzatura: nessuna in particolare
Stagione: Estate/Autunno/Primavera
Punto di partenza: albergo Plattner – Cologna
Dislivello: leggero (150-200m)
Tipo di percorso: a tappe
Durata: circa 2 ore
Lunghezza: circa 4 km

_______________________________
DESCRIZIONE

Una bella passeggiata su un sentiero anulare molto particolare, disegnato per i bambini e dove sono stimolati a camminare alla ricerca delle varie stazioni tematiche che ci fanno scoprire il bosco e gli elementi che lo compongono. Si parte dall’albergo Plattner di Cologna e ci si incammina lungo la strada asfaltata che sale fino ad incontrare un largo sentiero forestale che ci porta all’inizio di questa escursione. Le stazioni che si incontreranno nel percorso sono 11 e ci vengono spiegate da un tabellone informativo all’inizio del sentiero. Si incontra un laghetto, una “sala riunioni” nel bosco, delle rovine e tanto altro con cui giocare e sperimentare oltre poter godere di uno stupendo panorama sulla conca bolzanina. Il divertimento semplice e naturale per i bambini è assicurato. Alcuni tratti con il passeggino possono risultare difficoltosi ma non impossibili. Si parte da un ristorante ma per tutto il percorso non si incontrano punti di ristoro.

_______________________________
CURIOSITA’

Nel 2003, in occasione del suo 50° giubileo, la “Katholische Jungschar Südtirols” (KJS), che è la più grande organizzazione tedesca per l’infanzia dell’Alto Adige, ha pensato di realizzare un percorso meditativo per bambini. In collaborazione con la “Südtiroler Pfadfi nderschaft” e gli scout dell’AGESCI è stata elaborata l’idea generale che e stata poi concretizzata insieme all’Ispettorato Forestale Bolzano II e lo scultore in pietra Trojer-Stein.L’inaugurazione è avvenuta l’11 novembre 2008 (flyer).

_______________________________

martinswegcartina

cartina

_______________________________

Ogni riferimento è basato su esperienze di chi scrive l’articolo e il contenuto è relativo alla data di pubblicazione. Dovessero esserci errori o imperfezioni vi prego di comunicarle. I giudizi sono espressi su impressioni personali e le difficoltà vanno tarate alle proprie/vostre abilità fisiche.

_______________________________

Condividi. grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *