CASTEL HOCHEPPAN – APPIANO/SAN PAOLO

_______________________________
INFO

verdepassegginiautunnoestateprimavera

Località: Alto Adige – zona Appiano/S.paolo
Tipologia: adatto ai bambini
Percorribilità: piedi, passeggino (alcuni tratti difficoltosi)
Facile/Difficile: facile
Attrezzatura: nessuna in particolare
Stagione: Estate/Autunno/Primavera
Punto di partenza: Parcheggio per castel Hocheppan
Dislivello: leggero (300m)
Durata: circa 1 ore
Lunghezza: circa 3 km
Sentres: percorso

_______________________________
DESCRIZIONE

Questa è la descrizione di una gita a metà. L’idea era quella di percorrere la via dei catelli di appiano, ad 15 minuti di macchina da Bolzano, volevamo parcheggiare allo Schlosskorb, incamminarci verso il castel Boymont per poi proseguire verso il castel Hoceppan. La domenica era una di quelle classiche primaverili, calde, al termine di una settimana fredda, dove tutti hanno voglia di uscire e muovere le gambe. Il primo parcheggio (Schlosskorb) era pieno quindi abbiamo proseguito fino al parcheggio successivo. Essendoci spostati verso il secondo castello abbiamo deciso di intraprendere il percorso al contrario rispetto a quanto avevamo programmato. Si parte subito con una bella salita, percorribile con i passeggini ma impegnativa, e si cammina per 45-60 minuti fino a raggiungere il castello Hocheppan.
Davanti a noi un bellissimo paesaggio medievale, le rovine (mantenute benissimo) del castello che si ergono sopra la conca bolzanina con lo Sciliar a fare da sfondo a questa magnificenza. Entrati nella corte del castello i bambini cominciano a giocare; ne abbiamo approfittato per riposarci, rifocillarci, stenderci al sole ma qui è finito il nostro racconto; i bambini sono stati impegnati tutto il giorno tra arrampicate, nascondersi tra le mura, osservare i maiali e le capre quindi, intrappolati in questo parco giochi medievale, è stato impossibile proseguire.
Non male, rimane comunque il ricordo di una giornata perfetta e una gita bellissima anche per gli adulti. All’interno del castello è presente anche un ristorante. (castel Hocheppan)

_______________________________
CURIOSITA’

[da Sentres] La maestosa fortezza difensiva venne eretta nel XII.secolo, ma testimonia, accanto agli elmenti tipici del Medioevo, ricostruzioni e ampliamenti dell’epoca romanica e tardo-gotica. Dopo complessi lavori di restauro, il castello è uno dei monumenti romanici più importanti dell’Alto Adige, ed è ora presente in tutta la sua gloria. Di rilevanza storico-artistica, sono ii vetusti affreschi della cappella del borgo. Risalenti al XII.secolo, queste pitture di alto livello artistico, rivelano influssi bizantini, e rientrano fra le pitture più note d’Europa per il periodo romanico. Ricoperti da affreschi di epoche succssive, vennero riportati alla luce solo nel 1926.

_______________________________

Ogni riferimento è basato su esperienze di chi scrive l’articolo e il contenuto è relativo alla data di pubblicazione. Dovessero esserci errori o imperfezioni vi prego di comunicarle. I giudizi sono espressi su impressioni personali e le difficoltà vanno tarate alle proprie/vostre abilità fisiche.

_______________________________

Condividi. grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *