GIRO DELLE TRE MALGHE (ALDINO)

_______________________________
INFO

verdepassegginiautunnoestateprimavera

Località: Alto Adige – zona Aldino
Tipologia: adatto ai bambini
Percorribilità: piedi, passeggino
Facile/Difficile: facile
Attrezzatura: nessuna in particolare
Stagione: Estate/Autunno/Primavera
Punto di partenza: parcheggio vicino alla Schmiederalm 
Dislivello: leggero

_______________________________
DESCRIZIONE

Una bella gita ideale nelle mezze stagioni ma anche d’estate per trovare il refrigerio poco distanti dalla città. Il percorso è prevalentemente nel bosco ad altidudine tra i 1500 e 1800 m. Si parte dalla Schmiederalm (ampio parcheggio, molto frequentato) e si va verso la “malga bel riposo” (SchönrastAlm) che incontriamo in 15 minuti di cammino lungo una comoda strada forestale. La malga è bellissima, immersa nei prati dove pascolano le mucche e dove si possono gustare un’infinità di prelibatezze. L’unico problema sarà portare via i bambini per proseguire nella passeggiata. Si cammina poi lungo la strada forestale oltrepassando la malga fino ad un bivio sulla destra che ci porta verso la Lahneralm (sentiero 2A). Dopo 45-60 minuti si apre anche qui un bellissimo prato nel bosco e si scorge la malga con giochi per bambini e tanti posti dove godersi il sole e apprezzare una piacevole pausa. Da qui è molto semplice raggiungere il parco Geoparc Bletterbach. Poi si risale verso il punto di partenza, la SchmiederAlm. La camminata dura poco più di due ore, le pause obbligatorie per godersi ciò che si incontra rendono questo percorso lungo. Gita per passeggini anche se alcuni tratti sono un po’ scomodi.

_______________________________
CURIOSITA’

Semplicemente fantastico è iniziare questa gita facendo colazione alla SchönrastAlm. Meglio informarsi prima sulla disponibilità di posto, si inizia alle 9 del mattino e ci si alza da tavola verso mezzogiorno dopo aver mangiato ogni tipo di prelibatezza caratteristica della malga. Marmellate, latte, dolci, salumi e tanto altro riempirà la tavola (e lo stomaco) dopo di che non ci resta che proseguire la camminata per smaltire queste prelibatezze.

_______________________________

girotremalghe

_______________________________

Ogni riferimento è basato su esperienze di chi scrive l’articolo e il contenuto è relativo alla data di pubblicazione. Dovessero esserci errori o imperfezioni vi prego di comunicarle. I giudizi sono espressi su impressioni personali e le difficoltà vanno tarate alle proprie/vostre abilità fisiche.

_______________________________

Condividi. grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *